Individuare le imperfezioni dopo la verniciatura può essere frustrante, ma non sempre l’unica soluzione possibile è una noiosa riverniciatura completa. In questa guida, vedremo come ottenere una finitura notevolmente più uniforme risparmiando tempo e fatica rispetto all’applicazione di mani extra.
Ci sono alcune situazioni che renderanno incredibilmente difficile ottenere un ritocco efficace, quindi assicurati di tenere conto di queste condizioni prima di decidere se riverniciare o meno.
Temperatura
Se la temperatura è di 10°C più fredda o più calda rispetto all'applicazione iniziale, la lucentezza dell'area ritoccata potrebbe risentirne, quindi cerca di dipingere il più possibile in condizioni ambientali simili durante tutto il progetto.
Colore del rivestimento
I colori più scuri sono generalmente più difficili da ritoccare rispetto ai colori più chiari, in quanto eventuali variazioni di luminosità sono molto più evidenti sulle tonalità più scure.
Condizioni di illuminazione
Anche i lavori di ritocco completati su rivestimenti perfettamente levigati saranno visibili in condizioni di illuminazione critiche. Le condizioni di illuminazione critiche si verificano quando la luce solare o un'altra fonte di luce colpisce una superficie della parete con un angolo di 15° o inferiore.
Porosità del supporto
Eventuali aree appena danneggiate e stuccate assorbiranno la vernice di ritocco a una velocità diversa rispetto alle aree circostanti precedentemente verniciate. Ciò può comportare variazioni di colore e lucentezza.
Livello di lucentezza
Le variazioni nel modo in cui la superficie verniciata riflette la luce sono significativamente più evidenti con vernici a maggiore lucentezza.
Lotto di vernice
In generale, è una buona idea conservare un po' di vernice avanzata per ritoccare. Nonostante test regolari per verificare uniformità di colore e finitura, possono risultare leggere differenze tra lotti diversi, quindi è meglio andare sul sicuro.
Applicazione
Lo stesso tipo di strumento di applicazione dovrebbe essere utilizzato durante la verniciatura e il ritocco, ed è preferibile lo stesso identico strumento utilizzato sulle mani originali. Diversi applicatori creeranno differenze nel film superficiale di vernice e alla fine renderanno altamente visibili eventuali tentativi di ritocco.
Il rispetto di queste condizioni non garantisce sempre una finitura perfetta e in alcuni casi sarà comunque necessaria una riverniciatura completa, compresa la preparazione della superficie, per ottenere il risultato desiderato. Tuttavia, sono sicuramente un ottimo punto di partenza e potrebbero aiutare a evitare molti inconvenienti extra.